Le tappe dei lavori

Ecco il cammino dell’opera nei suoi momenti più importanti

E luce fu!

La casa è completata e le sue luci rischiarano la notte di Drapia! A partire dagli inizi del nuovo anno sarà possibile accogliere i primi piccoli ospiti.

2021

Agosto 29

Tempo di semina per la Società Agricola “I Discepoli di Padre Pio”

Grazie a una generosa donazione è stato realizzato un mandorleto, composto da 60 piante della pregiata varietà Pizzuta di Avola. Anche quest’anno, inoltre, è stata effettuata la semina di grani antichi: …

2021

Marzo 23

Un gradino alla volta: le scale di Casa Accoglienza

I lavori della Cittadella di Padre Pio procedono spediti per completare la Casa Accoglienza in tempi rapidi. Sono in fase di realizzazione le scale esterne alla struttura che dovrà accogliere …

2021

Gennaio 26

Istituzione della società agricola al servizio della Cittadella

A fine anno è stata costituita la società agricola "I discepoli di Padre Pio - Società a responsabilità limitata", che dovrà provvedere alle coltivazioni dei terreni di proprietà dell'Associazione ed alla gestione del verde. Tutto secondo …

2020

Dicembre 02

Benedizione statua Madonna

Benedizione della statua della Madonna delle Lacrime

Alla presenza di numerose autorità del territorio, del Rettore del Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime di Siracusa, Don Aurelio Russo, e di molti fedeli, con una Funzione Eucaristica celebrata …

2020

Ottobre 17

Avanzamento Lavori 1 giugno 2020

Prima trebbiatura di grano antico varietà Scorzonera

A fine giugno, con circa 15 giorni di anticipo rispetto al solito calendario, abbiamo raccolto il primo grano seminato nei terreni della Cittadella. Circa 4 ettari di una varietà antica di …

2020

Giugno 01

bandiera

La Cittadella deve andare avanti

La prima struttura c’è, ma per completarla serve innanzitutto la partecipazione di enti, sindaci e imprenditori del Vibonese. Il team scientifico, guidato dalla dott.ssa Marcella Marletta, e l’Associazione illustrano il …

2019

Ottobre 05

costruzione

Copertura della Casa Accoglienza

Irene Gaeta con L'Associazione I Discepoli di Padre Pio, partecipa alla Celebrazione Eucaristica, officiata da S.E. Mons. Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea, alla …

2019

Luglio 07

lavori_05_19_1

Preparazione dell’ultimo solaio

L’edificio è giunto alla preparazione dell'ultimo solaio. La squadra di operai ha lavorato alacremente per poter rendere realtà questo primo obiettivo e grazie alle donazioni spontanee il progetto continua ad …

2019

Maggio 01

lavori_01_19_1

Creazione e fornitura di pietra bianca di Trani

L'edificio è pronto per la costruzione delle strutture in cemento armato in elevazione. Gettato il piano che ospiterà la reception medica, l'ingresso alla zona accoglienza e la Cappelletta. Intanto il …

2019

Gennaio 01

fondazioni_2

Gettata la fondazione della Casa Accoglienza

Il 7 novembre, quattro giorni dopo aver predisposto le armature metalliche, sono in fase di esecuzione i getti di cemento armato delle fondazioni e delle platee del primo edificio, la …

2018

Novembre 07

Aggiornamento lavori

Il cantiere è ben avviato

Grazie al contributo dei volontari, al sostegno delle Istituzioni ed alle donazioni ricevute, il cantiere della prima struttura va avanti senza interruzioni. Entro la primavera del 2021 la Casa sarà …

2018

Ottobre 01

Posa della prima pietra

Posa della prima pietra

S.E. Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea alla presenza di numerose autorità civili, benedice la posa della prima pietra della Casa Accoglienza, inserendo una Reliquia di Padre Pio, alla base …

2018

Maggio 28

Rilascio del permesso di costruire

Rilascio del permesso di costruire

È il primo grande traguardo raggiunto dall’Associazione. Il Comune di Drapia dà l’ok all’edificazione della Casa Accoglienza con provvedimento amministrativo n. 3/2018 e permette di avviare il cantiere della Cittadella.

2018

Febbraio 26

Conferenza stampa a Vibo Valentia

Conferenza stampa di presentazione del progetto Cittadella di Padre Pio

La grande opera di fede, espressione di amore e carità in connubio con la scienza, viene presentata alla stampa, ai media e alle istituzioni locali presso il "Valentianum", complesso conventuale …

2017

Dicembre 12

Approvazione della prima struttura

Il Consiglio Direttivo nell'Aprile 2017 approva il progetto della “Casa Accoglienza” elaborato dall'architetto Luciano Messina, primo edificio da costruire tra i tanti previsti nel complesso.

2017

Aprile 12

terreno

Acquisto del terreno a Drapia

Il terreno calabrese indicato dal Santo viene acquistato dall'Associazione I Discepoli di Padre Pio, fondata da Irene Gaeta, attraverso un mutuo bancario di circa 2 milioni di euro, interamente estinto …

2008

Marzo 20

Avanzamento Lavori 2004

Padre Pio trasmette il suo messaggio a Irene Gaeta

Alle ore dieci del mattino Padre Pio, in compagnia di Gesù, dice ad Irene: “In Calabria devi fare un Santuario, un Ospedale Pediatrico, un Centro di Ricerca e un Villaggio …

2004

Dicembre 01