CROWDFUNDING

Aiutaci a costruire i laboratori per la sicurezza alimentare dei bambini oncologici.

Ti presentiamo una grande opera che unisce scienza, fede e amore per alleviare i più piccoli e i sofferenti.
Voluto da Padre Pio e affidato a Irene Gaeta sua figlia spirituale, desideriamo realizzare laboratori di microbiologia con prestazioni certificate all’interno della Cittadella di Padre Pio a Drapia, in Calabria. Luogo scelto per le caratteristiche uniche della terra, delle erbe e dell’acqua.

È scientificamente provato che la nutrizione ha un ruolo fondamentale nel percorso terapeutico e riabilitativo dei pazienti oncologici.
Attraverso l’analisi con strumenti all’avanguardia verificheremo la sicurezza alimentare di:

  • prodotti provenienti dall’azienda agricola “I Discepoli di Padre Pio”;
  • prodotti di aziende fornitrici esterne;
  • alimenti trasformati nelle cucine;

…. e non solo!

I risultati permetteranno anche la creazione del primo “Manuale sulla sicurezza alimentare e comportamento igienico”rivolto alle famiglie dei bambini oncologici che potranno garantire anche a casa, un’alimentazione sicura e il trattamento corretto dei cibi dei loro bambini.

Le analisi permetteranno di utilizzare al meglio le proprietà delle piante officinali autoctone del territorio di Drapia, che si sono dimostrate molto più ricche di principi attivi rispetto a quelle che crescono in altre zone.

Perché è importante


La normativa sulla sicurezza alimentare è rivolta prevalentemente ai normo consumatori e manca una regolamentazione complessiva per le esigenze dei soggetti fragili. Grazie alle competenze di medici, tecnici di laboratorio, nutrizionisti ed esperti di sicurezza alimentare potremo:
  • migliorare il benessere e sostenere i bambini durante le terapie oncologiche e il percorso di recupero e riabilitazione aiutandoli a recuperare le forze;
  • affrontare meglio le terapie;
  • ottimizzare l’effetto dei farmaci;
  • combattere le infezioni;
  • far funzionare al meglio il sistema immunitario ed epatico.

Cosa faremo


Nei nuovi laboratori andremo a verificare e poi a certificare:
  • l’assenza di rischi microbiologici per prevenire le infezioni
  • l’assenza di rischi biologici dovuti ad allergeni e tossine
  • la purezza degli ingredienti per garantire la qualità della materia prima
Verranno applicate moderne metodiche di analisi su base microbiologica colturale ma anche immunologiche quali: PCR, RT-PCR ed ELISA. Il laboratorio si sottoporrà alla procedura di accreditamento presso l’ente italiano di certificazione dei laboratori (ACCREDIA) in modo da emettere referti di analisi validi anche a livello internazionale.L’organizzazione prevederà personale altamente qualificato sotto la guida di un Responsabile di Laboratorio.

LA CITTADELLA DI PADRE PIO

La realizzazione dei laboratori all’interno della Cittadella di Padre Pio è un progetto ambizioso promosso da Casa di Accoglienza di Padre Pio per l’uomo solo Onlus su impulso dell’Associazione dei Discepoli di Padre Pio che seguendo l’esempio e l’insegnamento di San Pio da Pietrelcina, persegue finalità di solidarietà.

L’Associazione è nata su sollecitazione di Irene Gaeta e opera anche per dare seguito all’indicazione di Padre Pio di realizzare un vero e proprio Polo di Eccellenza Pediatrico nei territori di Drapia in Calabria.

Oggi abbiamo realizzato la Casa di Accoglienza Pediatrica pre e post trattamento oncologico, che ospiterà anche i laboratori. Inoltre, abbiamo acquisito i terreni su cui sorgeranno altre strutture e su cui sono state avviate le attività dell’azienda agricola “I Discepoli di Padre Pio” che coltiverà i terreni e le piante officinali autoctone.

Figlia mia, in Calabria devi fare un Santuario, un Ospedale Pediatrico, un Centro di Ricerca e un Villaggio per i sofferenti. Perché i bambini fin dal grembo materno nasceranno con il tumore ai polmoni, al sangue e altrove e si dovranno curare con le medicine naturali, le erbe che nascono lì e l’acqua che scorre là.

Messaggio di Padre Pio a Irene Gaeta