Il Giornalino di Tommy & Ollie

Ecco completata la pubblicazione dei 6 numeri del giornalino Tommy e Ollie, rivolto ai piccoli lettori per aiutarli e sostenerli nell’affrontare le cure.

Il giornalino, in aggiunta a percorsi di musicoterapia e psicoterapia, nasce all’interno del Progetto “Ci curiamo di te”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

Il Progetto è rivolto ai bambini affetti da patologie oncologiche con l’obiettivo di sdrammatizzare l’esperienza ospedaliera e rafforzare l’alleanza tra i piccoli pazienti, le loro famiglie e il personale medico e paramedico, al fine di ottenere il miglior risultato possibile. 

Questi sono i principali argomenti trattati nei numeri:

  • Nel primo numero i bambini potranno fare la conoscenza delle due mascotte, Tommy e Ollie, che li aiuteranno e guideranno nel loro percorso di cura e li orienteranno nella scelta della corretta alimentazione.
  • Nel secondo numero, potranno imparare come preparare una deliziosa torta di mele seguendo la ricetta pensata e creata dal Maestro dei Maestri pasticceri italiani, Igino Massari, e apprenderanno attraverso il manuale della Sicurezza Alimentare, redatto dal Dott. Paolo Boni, Presidente del Consorzio De Alimentaria Qualitate, come scegliere il cibo attraverso lo strumento del semaforo: rosso cibi proibiti, giallo e arancio cibi da somministrare con precauzione, verde cibi senza rischi.
  • Nel terzo numero scopriranno come il sistema immunitario è sostenuto e stimolato da una corretta attività fisica e come l’esercizio fisico sia parte integrante del sistema di cura.
  • Nel quarto numero i bambini potranno comprendere come il loro percorso riabilitativo possa essere sostenuto ed accompagnato dalla musica, che sin dai tempi antichi era conosciuta ed utilizzata per curare varie malattie e come la musicoterapia possa diventare una terapia a sostegno della cura.
  • Nel quinto numero faranno la conoscenza dei clowndottori, ovvero dei dottori che al posto del camice bianco indossano costumi buffi e colorati e invece di somministrare medicine li coinvolgono in giochi, micromagie, con l’obiettivo di strappare loro una risata. Sono specialisti che hanno sperimentato nella clownterapia la capacità di aiutare i piccoli pazienti e i loro genitori a vivere meglio la malattia attraverso una cura di allegria e sorrisi.
  • Nel sesto numero, i piccoli pazienti e i loro genitori comprenderanno l’importanza della psicoterapia, facendo la conoscenza con la figura della psicologa che, come una stella cometa, saprà indicare il giusto percorso  per uscire insieme da una grande prova più forti e più uniti di prima. Un grande alleato in questo percorso sarà l’utilizzo della Realtà Virtuale, che aiuterà il bambino a superare procedure mediche stressanti e dolorose.

Le pubblicazioni sono state distribuite presso l’Ordine dei Medici (Pediatri di libera scelta) e le Farmacie della Regione Calabria. Il giornalino è pubblicato anche in lingua inglese per i bambini e i loro familiari provenienti dall’estero.